qualcosa di me
I miei disegni sono puro istinto e le 2 penne gel, una bianca ed una nera, sono la mia macchina fotografica.
Quando scorro le immagini sul web o sui social o nei miei album digitali di foto ricordo e trovo qualcosa che colpisce la mia fantasia, la riproduco e alcune volte mi capita anche di miscelare più foto all’interno di un unico disegno.
Quando l’opera è finita, mentre la guardo, se scatta l’ispirazione, scrivo anche una poesia per dare la voce alle mie emozioni.
Nato a Milano (Italia) nel 1964, a 22 anni inizio a lavorare con i numeri e con la stretta logica della programmazione ma nel 2003, dopo la nascita di mia figlia Federica, le emozioni dell'evento e la gioia di crescere la parte migliore di sé, hanno alimentato la mia fiamma artistica. Prendono così corpo, dal 2012, le mie poesie e attraverso gli occhi del cuore, trasmetto ai lettori le mie sensazioni; sono un poeta contemporaneo che ama definirsi "L'istigatore alla passione".
Le mie poesie, in versi liberi, non trovano una precisa collocazione nelle correnti letterarie classiche, sono semplicemente emozioni in versi. Le poesie della corrente dell'ermetismo di Salvatore Quasimodo sono i miei punti di riferimento e di ispirazione.
La prima pubblicazione di raccolte di poesie risale al 2017 con il libro "I miei giorni. «zirraragarria»" edito da Aletti editore.
Il 6 novembre 2021 ho partecipato alla quarta edizione della Biennale d'arte Contemporanea di Salerno presentando la nuova raccolta completa di poesie "Ciò che non si vede" edito da Crosslink edizioni. L'evento, a carattere internazionale, ha contribuito ad instaurare nuove amicizie per collaborazioni future con il mondo dell'arte del Centro e Sud America.
Il 20 dicembre 2021 ho partecipato alla terza edizione Expolatina de Arte a Cartago in Colombia, visibile via web sulla piattaforma digitale ArtSteps.
Nel 2022 sono ritornato al mio primo amore, disegnare ed alcuni dei miei disegni sono stati esposti, per la prima volta, dal 16 al 25 luglio 2022 al Museo Antiquarum di Merì per la mostra “IKIGAI – Arte, La ragione di vivere”, ricevendo un’ottima critica da parte dell’architetto Giuseppe Gorga, pittore di fama internazionale non che curatore della Biennale d’arte contemporanea di Salerno, che ha colto appieno il mio animo artistico.
Dal 24 al 28 settembre 2022 la mia opera “Cavalli” è stata esposta all’ippodromo di San Siro per la mostra “Arte & Cavalli”.
Dal 20 ottobre al 15 novembre 2022, le mie opere “Il labirinto della vita” e “Ricordi” sono state video esposte alla quarta biennale di Armenia in Colombia “Biarco”, guadagnando il terzo posto in classifica tra tutte le opere video esposte.
Dal 5 al 26 novembre 2022, una selezione dei miei disegni è stata esposta alla mostra personale “L’arte del disegno” nello SPAZIO VISUS di Oggiono in provincia di Lecco.
Dal 13 al 17 dicembre 2022, l’opera “La Zebra” è stata video esposta presso la galleria d’Arte Espacio Art Gallery di Londra.
Dal 4 al 28 gennaio 2023, l’opera “La vie de la terre” è stata video esposta presso la galleria d’Arte Espace Art Gallery di Bruxelles.
Dal 21 ottobre al 5 novembre 2023, le opere “Whirling 1” e “Whirling 2” sono state esposte presso la V Biennale d'Arte Contemporanea di Salerno (BACS).
Le opere “Whirling 1”, “The Net” e “Intrecci” sono state video esposte all'evento itinerante USA TOUR Biennial 23/24. Il 24 novembre 2023 presso l'Hilton Washington DC Capitol Hill; dal 6 al 8 dicembre 2023 presso la fiera d'arte contemporanea SPECTRUM a Miami; dal 14 al 18 febbraio 2024 al LA Art Show presso LA Convention Center West Hall; dal 4 al 7 aprile 2024 alla fiera d'arte ArtExpo di New York presso Pier 36 in Manhattan.
Dal 1 al 7 luglio 2024, le opere “Infinito”, “Dedalo”, “Intrecci” e “Le pieghe del tempo” sono state esposte a Patti presso la mostra “Arte & Cinema - La grande bellezza” in concomitanza con il Festival del cinema italiano entrambe organizzate dal comune di Patti.
A Taormina, la Galleria d'arte TAIMELESS Art & Jewels, dal 21 agosto al 4 settembre 2024, video esporrà le opere presentate alla mostra "La Grande Bellezza" tenutasi durante l'evento del festival del cinema italiano a Patti.